Trasporto pubblico: nuovi orari a partire dal 15 dicembre 2019

Ogni anno a dicembre vengono aggiornati gli orari dei treni e degli autobus. Tra le novità più importanti che entreranno in vigore domenica 15 dicembre 2019 ci sono alcuni nuovi treni a lunga percorrenza e una serie di modifiche agli orari autobus, specialmente nella zona Bassa Atesina / Oltradige.

Treni

Treni a lunga percorrenza

Dal 15 dicembre 2019 ci sarà un treno diretto "Railjet" tra Bolzano e Vienna con partenza giornaliera da Bolzano alle ore 7.45, arrivo a Vienna alle 14.30. A Vienna il treno parte alle ore 15.30, l'arrivo a Bolzano è fissato per le ore 22.20.
Un nuovo collegamento diretto con la "Frecciarossa" sarà introdotto anche per Bolzano - Milano, con un tempo di percorrenza di 3 ore; partenza da Bolzano alle ore 8.45, partenza da Milano alle 15.45.
Quindi ogni giorno ci saranno 5 "Frecce", di cui un collegamento fino a Sibari / Calabria.
Al mattino, la partenza della prima "Freccia" da Bolzano viene posticipata alle ore 6.12. Un precedente collegamento con la "Freccia" Verona-Roma è possibile con il Regionale Veloce (RV) con partenza da Bolzano alle ore 5:00.

Titoli di viaggio

Su tutti questi treni a lunga percorrenza non sono validi i biglietti e gli abbonamenti "altoadigemobilità".
Nell'interesse di una gestione uniforme, questo adesso vale anche per i treni Eurocity DB/ÖBB. Finora è stato possibile - per le tratte in Alto Adige - pagare la tariffa EC con una carta valore.

Linea ferroviaria del Brennero

A partire dal 15 dicembre ci sarà un ulteriore treno tra Fortezza e Bolzano, con partenza giornaliera da Fortezza alle ore 22.50, partenza da Bolzano alle ore 23.44.
Le partenze dei treni regionali da Verona in direzione Bolzano verranno anticipate di qualche minuto e quindi saranno meglio sincronizzate con gli orari degli autobus e Citybus.

Linea ferroviaria della Val Pusteria

Attualmente sono ancora in corso i lavori per il ripristino della linea ferroviaria. Non appena la linea sarà rimessa in servizio ci saranno ulteriori collegamenti ferroviari tra San Candido e Lienz per completare il cadenzamento orario su questa tratta.

Linea ferroviaria di Merano

Con un nuovo schema orario, le partenze e gli arrivi dei treni a Settequerce e a Vilpiano saranno spostati di 30 minuti, ad eccezione di quelli del mattino e della sera.
Le fermate in tutte le stazioni ora vengono eseguite dai treni diretti al Brennero. Questo nuovo concetto dovrebbe migliorare la puntualità su questa linea, inoltre comporterà un orario uniforme per tutti i giorni della settimana e collegamenti diretti per Bressanone / Brennero.
Avviso: in base a questo nuovo schema d’orario verranno cambiati anche gli orari autobus per le linee 202, 214 e 216 nel bacino di utenza Terlano - Nalles - Foiana - Lana.

Autobus urbani SASA Bolzano

La precedente linea 153 sarà ristrutturata e divisa in due linee notturne: la linea N1 percorre ogni mezz'ora la tratta Stazione - Via Fago - Gries, mentre la linea N35 ogni quarto d'ora farà servizio sulla tratta Stazione - Europa/Novacella - Don Bosco - Casanova.
Sulla linea 18 in direzione Bolzano Sud, in prima mattinata e la sera, vengono cancellate alcune corse perché poco usate.

Autobus Bassa Atesina e Oltradige

Modifiche sostanziali sono previste per gli orari degli autobus della Bassa Atesina e dell’Oltradige. L'obiettivo è di garantire una migliore puntualità, una maggiore frequenza e un migliore coordinamento delle coincidenze bus / treno.

Il percorso della linea 120 sarà in gran parte limitato al tratto Egna - Bolzano, alcune corse al mattino e alla sera verranno prolungate fino a Salorno. Inoltre, i tempi di percorrenza degli autobus lungo l'intera linea saranno estesi di pochi minuti, rendendo gli orari più affidabili. I tempi di viaggio nella loro forma precedente erano troppo brevi, per cui i ritardi durante la giornata spesso si sono accumulati. Su questa linea ci sarà un cadenzamento orario anche nei giorni festivi.

Per la linea 140 Cavalese - Ora, gli orari di partenza saranno modificati di alcuni minuti per ottimizzare le coincidenze con i treni a Ora in direzione Trento e con gli autobus in direzione Bolzano.
Il primo viaggio della linea 142 al mattino presto non sarà più diretto ad Ora, ma a Egna, come anche tutte le altre corse.

La linea 121 verrà limitata alla tratta Egna - Salorno, con un cadenzamento orario e con delle corse aggiuntive anche la sera e nei giorni festivi. La località Pochi e più volte al giorno anche Caoria, riceveranno un nuovo collegamento autobus con la linea 127, che farà anche un servizio navetta per la stazione ferroviaria di Salorno.

Tramite la nuova linea 130 ci saranno nuovi collegamenti da Egna e Cortaccia fino a Caldaro Rottenburger Platz. Per i viaggi in direzione Bolzano, i passeggeri devono cambiare autobus a Caldaro. In questo modo ci sono dei collegamenti autobus sulla tratta Egna / Caldaro / Bolzano a cadenzamento orario, da Termeno ci saranno collegamenti ogni mezz’ora per Caldaro / Bolzano. Gli orari della nuova linea 130 sono sincronizzati con la linea 131 dell'Oltradige Express in direzione Bolzano, che in futuro circolerà solo sulla tratta Caldaro - Appiano - Bolzano. Per l'Oltradige Express vengono ora utilizzati esclusivamente degli autobus articolati di 18 metri, che circolano on una frequenza di 15 minuti tutto il giorno; di sabato c’è un cadenzamento ogni mezz'ora, nei giorni festivi c’é un cadenzamento orario.

La linea 132 Bolzano - Cornaiano / S. Paolo - Caldaro nei giorni festivi riceverà delle corse aggiuntive di mattina e di sera.

Per il Citybus Caldaro, linea 135.4, vengono inseriti ulteriori viaggi S. Nicolò - Rottenburg, mentre i collegamenti stagionali Bolzano - Maso Ronco / Appiano avranno il nuovo numero di linea 137 e una nuova fermata anche al campeggio di Monticolo.

Linee autobus Bolzano e dintorni

Per le linee 180.1 e 180.2, gli orari di partenza degli autobus in prima mattinata saranno anticipati di 5 minuti in direzione Bolzano. L'autobus della linea 182 Bolzano - Collepietra con partenza alle ore 13.02 da Bolzano, adesso partirà da Prato Isarco alle ore 13.15.

Il percorso della linea 172 Castelrotto - Ortisei, nel periodo di esercizio della cabinovia, viene prolungato fino alla cabinovia Siusi e avrà un cadenzamento di 30 minuti.

La linea 176 Siusi - Fiè - Umes - Presule - Tires avrà migliori collegamenti nel tratto Lavina Bianca - Passo di Costalunga, mentre per la linea 185 verrà introdotta un'ulteriore partenza alle ore 8.01 da San Cipriano in direzione Bolzano.

Gli orari di partenza della ferrovia a scartamento ridotto del Renon (linea 160) saranno anticipati al minuto 06. In questo modo si crea un collegamento treno / autobus tra Soprabolzano e Auna di Sotto.

Linee autobus Merano e dintorni, Val Venosta

Sulla linea 201 Merano - Bolzano tutti gli orari di partenza dalla stazione di Merano saranno anticipati di alcuni minuti e i tempi di percorrenza saranno leggermente estesi, per garantire un arrivo anticipato a Bolzano in prima mattinata e una migliore stabilità d'orario. Le ultime due partenze a Bolzano in tarda serata saranno posticipate alle ore 23.15 e 0.15, quindi alla stazione di Bolzano ci sarà una coincidenza dal treno in arrivo da Innsbruck.

Ulteriori collegamenti, nelle ore di punta, sono previsti sulla linea 245 Val d’Ultimo - Lana - Merano e sulla linea 243 Lago Fontana Bianca - S. Gertrude.

Per le linee 202, 214 e 216 nel bacino di utenza Terlano - Nalles - Foiana - Lana, tutti gli orari di partenza saranno posticipati di 30 minuti a causa del cambiamento dello schema di fermata della linea ferroviaria Bolzano - Merano. La funivia Vilpiano - Meltina farà servizio ogni 15 minuti, finora c’è stato un cadenzamento di 30 minuti. La linea 223 da Tirolo sarà prolungata fino a Ungericht e l'orario sarà ridotto ad un cadenzamento semiorario.
La linea 246 Merano - Passo Palade - Fondo con partenza alle ore 13.20 non passa più per Prissiano, il che riduce i tempi di percorrenza. La coincidenza per Prissiano ora avviene a Lana con l'autobus della linea 216.

Il collegamento autobus S. Leonardo - Valtina - (Passo Giovo) avrà il nuovo numero di linea 239.
La linea 251 Merano - Naturno - Stava servirà ora anche la fermata Kochenmoos a Stava.

Il collegamento Passo Stelvio - Stelvio avrà il nuovo numero di linea 270. Ulteriori corse la sera e la domenica mattina sono previste sulla linea 273 Martina - Nauders - Resia - Malles.

Linee autobus Valle Isarco

Sulla linea 320.3, Citybus Bressanone, verranno anticipati gli orari di partenza per sincronizzarli meglio con i collegamenti ferroviari. I collegamenti autobus tra Val di Funes e Bressanone (nuova linea 330) e Tiso - Chiusa (nuova linea 331) vengono suddivisi in due linee separate, entrambi precedentemente erano integrati nella linea 340. La linea 346 Barbiano - Ponte Gardena - Chiusa riceverà ulteriori corse mattutine e pomeridiane tra Barbiano e Ponte Gardena.
Dal 15 dicembre ci sarà una nuova linea comunale, la linea 349 Laion - Albions - Chiusa.

Linee autobus Val Pusteria

La linea 450 Valle Aurino - Brunico (tra l'altro la linea di autobus extraurbana più utilizzata in Alto Adige) viene potenziata. Questa linea, tra Brunico e Cadipietra, avrà un cadenzamento di 15 minuti nei giorni feriali dal lunedì al venerdì; il sabato ci sarà un cadenzamento semiorario anche nel pomeriggio tra Casere e Brunico. La linea 415 Alpe di Rodengo - Rio di Pusteria sarà estesa a Sciaves, Naz e Rasa.
Dal 15 dicembre ci sarà, inoltre, una nuova linea autobus Rio di Pusteria - Spinga, organizzata dal comune di Rio di Pusteria.
Una novità nel libro orario è la linea 444 Dobbiaco - Misurina - Rifugio Auronzo organizzata dal Consorzio di mobilità Val Pusteria.

La linea 446 Passe Monte Croce - Sesto - San Candido - Dobbiaco avrà un cadenzamento orario e corse aggiuntive la sera e la mattina. La precedente linea 440 della provincia di Belluno, invece, sarà limitata alla tratta S. Stefano - Passo Monte Croce. Su questa linea non potranno più essere utilizzati l’AltoAdige Pass e i titoli di viaggio “altoadigemobilità”, sono validi solo i biglietti della Provincia di Belluno.
La linea 447 sarà limitata alla tratta San Candido - Prato Drava e riceverà ulteriori corse nelle ore di punta.
Ulteriori corse sono previste anche per il Citybus Campo Tures (linea 455) e per la linea 465 Passo Falzarego - S. Cassiano - La Villa - Corvara. Quest'ultima, in estate, sarà estesa direttamente fino al Passo Falzarego.