Trasporto animali

Sotto la responsabilità dell'utente e compatibilmente con lo spazio disponibile gli animali possono essere ammessi al trasporto.

Per i cani guida per ciechi e gli animali di piccola dimensione che possono essere tenuti in braccio o trasportati in una borsa di dimensioni 70x30x50 cm il trasporto è gratuito.

Gli altri animali possono essere trasportati con uno dei seguenti titoli di viaggio:

  • biglietto ordinario (15 cent per chilometro tariffario);
  • Mobilcard Junior (1, 3 o 7 giorni);
  • AltoAdige Pass ed EuregioFamilyPass: la tariffa corrisponde a quella del possessore del Pass.
    AltoAdige Pass 65+ e AltoAdige Pass abo+ con servizi aggiuntivi: la tariffa è di 15 cent per chilometro tariffario.
    Con l'Alto Adige Pass è possibile la convalida per un solo cane.
    I chilometri relativi al trasporto animali sui mezzi pubblici NON vengono aggiunti al conto chilometrico del titolare dell'AltoAdige Pass.

ll trasporto animali con biglietto ordinario, Mobilcard o AltoAdige Pass è valido solo sulla rete del Trasporto Integrato Alto Adige, fino a Trento, Brennero e San Candido.
Eccezione: sulle funivie integrate Colle, Verano, Meltina e Maranza per il trasporto di animali valgono apposite tariffe e biglietti.

L'utente deve adottare tutte le cautele e portare con sé attrezzature necessarie per non arrecare danno o disturbo ai viaggiatori.
Il cane deve essere tenuto al guinzaglio e non può occupare i posti a sedere. Ad eccezione dei cani di piccola taglia, sono trasportati solo con museruola. I cani guida per ciechi possono essere trasportati senza museruola, salvo che l'uso della museruola venga richiesto esplicitamente da un passeggero o dal conducente.

Link: