Caratteristiche generali dei titoli di viaggio

Nel trasporto pubblico integrato Alto Adige i titoli di viaggio si distinguono fondamentalmente in:

  • titoli di viaggio a tariffa chilometrica (biglietto ordinario, carta valore, AltoAdige Pass e EuregioFamilyPass);
  • titoli di viaggio a tempo con tariffa forfettaria (AltoAdige Pass abo+, AltoAdige Pass 65+);
  • titoli di viaggio gratuiti.

Tutti i titoli di viaggio devono essere convalidati e precisamente per ogni singola tappa. La convalida avviene all'inizio del viaggio.

Sulle linee di trasporto, il cui percorso avviene esclusivamente nella stessa zona tariffaria, non è necessario indicare la fermata di destinazione.

Per i titoli di viaggio a tariffa forfettaria e per quelli gratuiti è necessaria la convalida per il controllo di validità ed il rilevamento del numero dei viaggiatori. Non deve essere indicata la fermata di destinazione.

I titoli di viaggio a tempo con tariffa forfettaria possono essere dotati di funzionalità a pagamento per servizi aggiuntivi. In questo caso devono essere convalidati come descritto di seguito per i titoli di viaggio a tariffa chilometrica, con tecnologia contactless.

Per i titoli di viaggio a tariffa chilometrica e per le linee di trasporto che attraversano più zone tariffarie è necessario indicare la fermata di destinazione;

  • per i titoli di viaggio a tariffa chilometrica con tecnologia a banda magnetica, all’inizio del viaggio deve essere indicata la fermata di destinazione;
  • per i titoli di viaggio a tariffa chilometrica, con tecnologia contactless, deve essere fatto il "check in" all’inizio del viaggio, mentre la fermata di destinazione viene indicata all’inizio del viaggio o attraverso il "check out" prima di scendere.
    L’ultima convalida effettuata in una stazione ferroviaria può essere annullata entro 45 minuti nella stessa stazione ferroviaria.

Se la fermata di destinazione non viene indicata, viene addebitata la tariffa corrispondente all’intero percorso della relativa corsa. Nel caso del treno, tale tariffa corrisponde alla tratta Malles - San Candido, ad esclusione dei casi in cui il sistema tecnologico è in grado di ricostruire i dettagli del viaggio percorso.

Al fine di agevolare gli utenti nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, a bordo degli autobus extraurbani sono emessi biglietti ordinari, carte valore e biglietti giornalieri per il trasporto biciclette.

Link: